Curriculum Vitae del dott. Marco Antonio Del Prete

April 18, 2018 | Author: Anonymous | Category: N/A
Share Embed


Short Description

Download Curriculum Vitae del dott. Marco Antonio Del Prete...

Description

Curriculum vitae del dott. Marco A. Del Prete

Curriculum Vitae del dott. Marco Antonio Del Prete Informazioni Personali Nome: Indirizzo: Telefono: E-mail: Nazionalità: Data di nascita:

Marco Antonio Del Prete Via Giulio Genoino, 66 – 80027 Frattamaggiore (Na) Cellulare: +393383256020 Casa: 0818351874 [email protected] Italiana 26 Febbraio 1979

Istruzione e Formazione 1997: Maturità Classica presso il Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore con votazione 60/60. 2001: frequenta fin dal IV anno del Corso di Laurea, in qualità di studente interno, l’Ambulatorio delle Glomerulonefriti (Direttore: Prof. Mario M. Balletta), il reparto di degenza e la dialisi (Direttore: Prof. Vittorio E. Andreucci) della Nefrologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” iniziando ad acquisire le prime conoscenze nel campo delle malattie renali. Frequenta inoltre il laboratorio di ricerca della cattedra di Nefrologia sotto la guida del Prof. Bruno Memoli focalizzando i suoi primi interessi sull’infiammazione in corso di malattia renale, la produzione di citochine e la biocompatibilità del trattamento emodialitico. 14 Ottobre 2003: Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II ”. La Tesi Sperimentale, “Recettori solubili della Interleuchina-6. Loro implicazioni nell’ambito del trattamento emodialitico” (pubblicata successivamente in ambito internazionale), è il risultato delle precedenti attività di ricerca. Dicembre 2003: Abilitazione all’esercizio della Professione Medica. Dicembre 2003: Iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Napoli. Giugno 2004: vincitore del concorso per n°7 posti per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. 2004 – 2008: durante gli anni della Scuola frequenta i vari reparti della Cattedra di Nefrologia dell’Università di Napoli “Federico II” (Direttore: Prof V. E. Andreucci) assumendovi crescenti responsabilità. In particolare: - Prosegue lo studio delle Glomerulopatie Primitive e Secondarie partecipando ad una sperimentazione clinica sull’utilizzo del Micofenolato Mofetile nel trattamento della Nefrite Lupica, che in quel momento rappresenta una novità assoluta nella cura delle patologie autoimmuni. Le esperienze acquisite saranno argomento di pubblicazione su riviste nazionali ed internazionali. - Si occupa dell’Ambulatorio di Dialisi peritoneale, acquisendo sempre più crescente autonomia e conoscenze fino ad arrivare alla gestione autonoma, e con la completa fiducia del Responsabile Prof. B. Memoli, dei suoi 50 pazienti (maggiore centro di Dialisi peritoneale della Campania). L’esperienza maturata fa sì che partecipi come relatore al VII Congresso Campano-Siciliano di Nefrologia portando i risultati di una ricerca da lui stesso ideata e condotta sulla Sindrome metabolica nei pazienti in DP. Pagina 1 di 5

Curriculum vitae del dott. Marco A. Del Prete

- Sotto la guida del Prof. M. M. Balletta matura le sue prime esperienze in Diagnostica Ecografica rivolta alla Patologia renale acuta e cronica del rene nativo e del rene trapiantato. Tale interesse prosegue anche dopo la specializzazione, frequentando e superando con successo il corso annuale della Scuola SIUMB di ecografia nefrologica. - Continua la sua attività di ricerca e sperimentazione clinica sotto la guida del Prof. B. Memoli sia come componente dell’Unità di Ricerca della Cattedra di Nefrologia sia come investigatore in numerosi trials clinici. Tale attività porterà alla produzione, nel corso degli anni, di diverse pubblicazioni scientifiche. - Collabora sin dal primo anno al progetto di “Prevenzione delle malattie renali” promosso dalla F.I.R. onlus e dalla S.I.N. in occasione della Giornata mondiale del rene, pubblicando nel 2011 su riviste scientifiche, come coautore insieme al Prof. D. Russo, i risultati ottenuti nei vari anni del progetto. - Durante l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione, valutata l’esperienza maturata nel corso dei quattro anni precedenti, è assegnato, in qualità di Assistente Medico, al Reparto di Degenza della Divisione di Nefrologia dell’Università Federico II al fine di svolgere attività di tutoring per i colleghi più giovani. - In accordo con quanto previsto dalla vigente normativa in materia di Formazione Specialistica , durante il Corso di Specializzazione ha le seguenti esperienze esterne: - Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Pellegrini” di Napoli (Direttore Dott. C. Paglionico), dove si confronta con una delle realtà di dialisi extracorporea acuta e cronica più grandi della Campania. - Reparto di Nefrologia Pediatrica dell’Ospedale “Santobono-Pausilipon” di Napoli (Direttore Prof. C. Pecoraro), dove viene a contatto con la Patologia Nefrologica del bambino (in particolare: sindrome emolitico-uremica, sindrome nefrosica infantile, reflusso vescicoureterale, biopsia renale nel bambino). 31 Ottobre 2008: Specializzazione in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II ”, con voto 70/70 e lode discutendo la Tesi Sperimentale dal titolo: “Ruolo attivo del tessuto adiposo nella mortalità cardiovascolare nei pazienti in trattamento dialitico”, relatore Prof. B. Memoli. I risultati di tale ricerca sono stati argomento di pubblicazione su riviste internazionali. La durata legale del corso di studi è stata di cinque anni e la formazione specialistica viene svolta in conformità a quanto disposto dagli artt. 37 e seguenti del D.Lgs.n. 368/99. 14 Aprile 2014: Dottorato di ricerca in Fisiopatologia dell’insufficienza renale presso l’Università degli Studi di Parma con la Tesi dal titolo: “Stenosi dell’arteria renale: esperienza di un singolo Centro”, in cui vengono esposti i risultati di uno studio personalmente condotto su circa 1600 pazienti. I risultati di tale ricerca sono stati argomento di pubblicazione in diversi Congressi nazionali ed internazionali.

Pagina 2 di 5

Curriculum vitae del dott. Marco A. Del Prete

Esperienze lavorative - Medico di sala e Direttore Sanitario presso Struttura di Nefrologia e Dialisi. - Medico volontario presso il Reparto di Nefrologia dell’A.O.U. “Federico II” di Napoli prestando la propria attività sia nel reparto di degenza che nei vari ambulatori (Glomurulonefriti, Ipertensione, Calcolosi, Uremia cronica). - Dirigente Medico di I° Livello presso la U.O. di Nefrologia dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. - Dirigente Medico di I° Livello presso la U.O. di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “A.Cardarelli”.

Esperienze associative Sin da ragazzo si è interessato al bene comune e a come poter usare le sue capacità ed idee per migliorare la comunità in cui vive e che ama. - Entra a far parte, nel 2001, dell'Associazione Internazionale dei Lions Clubs, un'Associazione di Servizio che in Italia conta oltre 45000 soci; diventa socio fondatore e primo presidente del Leo club Frattamaggiore, programma giovanile della stessa Associazione. Da subito gli vengono riconosciute doti di leadership e di aggregazione per cui viene eletto nel 2007 Presidente del Distretto Leo 108 Ya (territorialmente corrispondente alle regioni Campania, Basilicata e Calabria) e nel 2009 Presidente italiano dell’Associazione. - Socio fondatore dell’Associazione Ex Alunni Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore. - Socio fondatore dell’Associazione teatrale “Vietato russare ONLUS”.

Esperienze associative Nel 2010 viene eletto Consigliere comunale a Frattamaggiore nelle liste del PD ricoprendo anche il ruolo di Presidente della V CCP.

Capacità e competenze personali Conoscenze lingue straniere MADRELINGUA Altre lingue • Capacità di lettura • Capacità di scrittura • Capacità di espressione orale

ITALIANO

INGLESE BUONA BUONA BUONA

Capacità e competenze informatiche S.O.: Ottima conoscenza dei sistemi operativi Microsoft © Windows 7, Windows XP, Windows 2003, MAC OsX. Buona conoscenza del sistema operativo Linux (distribuzione Ubuntu). Software: Ottima conoscenza della suite Microsoft © Office nelle sue principali applicazioni (Word, Excel, Power Point, Access, Outlook). Buona conoscenza della suite OpenOffice.

Pagina 3 di 5

Curriculum vitae del dott. Marco A. Del Prete

Congressi, meeting scientifici e corsi di formazione Vicenza, 20-21/02/2006: Partecipazione all’incontro monotematico ”PD SET UP e PD START UP” sulla Dialisi Peritoneale. Napoli, 17/10/2006: Partecipazione all’incontro “Nuove tecnologie per le migliori prestazioni in APD”. Lipari, 01-03/10/2006: Partecipazione come relatore al VII° Congresso Campano-Siciliano di Nefrologia. Napoli, 12/05/2009: Partecipazione all’incontro “Nuove acquisizioni e dibattiti aperti in Nefrologia”. Salerno, 11-13/06/2009: Partecipazione alle comunicazioni libere del X Congresso interregionale Campano-Siciliano della Società Italiana di Nefrologia. Trieste, 17-19/06/2009: Partecipazione al Corso “Studi randomizzati controllati. Dalla valutazione del disegno e della metodologia statistica alla stesura e pubblicazione dei risultati”. Napoli, 12-13/11/2009: Partecipazione al Corso “Studi osservazionali. Dalla valutazione critica degli articoli pubblicati alla stesura di un abstract per la pubblicazione”. Napoli, 2010: Partecipazione al Corso annuale della Scuola Specialistica SIUMB di ecografia nefrologica. Stoccolma, 28/08-01/09/2010: Partecipazione al Congresso della European Society of Cardiology. Solofra, 05/05/2011: Partecipazione all’VIII edizione de “I giovedì del villaggio”. Il confronto tra cardiologi e nefrologi per un approccio integrato del paziente uremico. Roma, 10/05/2011: Partecipazione al Corso Parallelo “Progetto Facile Demetra”. Ercolano, 20/06/2013: Partecipazione all’evento “La gestione del paziente uremico e del paziente trapiantato”. Napoli, 28/06/2013: Partecipazione all’evento “Il trattamento dell’anemia nei pazienti con CKD: dalla teoria alla pratica clinica”.

Investigators’ Meeting Roma, 21/06/2006: Clinical Trial ECHO 20040271 Investigators’ Meeting. Lago Maggiore, 14-15/09/2006: SPD490-301 Investigators’ Meeting. Nizza, 18/05/2007: Dynepo Investigators’ Meeting.

Abstracts, Pubblicazioni e Posters 1) P. Esposito, M. de Cicco, E. Buonanno, M.A. Del Prete, P. Marotta, N. Macchione, P. Di Muro, M.M. Balletta: “L’effetto antiinfiammatorio del micofenolato mofetile nella terapia di mantenimento della nefrite lupica proliferativa”. Abstract. X congresso interregionale campano-siciliano della società italiana di nefrologia. 13 Giugno 2009, sessione di comunicazioni libere. 2) M.A. Del Prete, P. Esposito, M. de Cicco, N. Macchione, E. Buonanno, L. Sorrentino, V. Palmieri, G. Di Minno, M. Balletta: “Anomalie cardiovascolari precliniche nelle fasi precoci della malattia renale cronica”. Abstract. X Congresso interregionale Campano-Siciliano della Società Italiana di Nefrologia. 13 Giugno 2009, sessione di comunicazioni libere.

Pagina 4 di 5

Curriculum vitae del dott. Marco A. Del Prete

3) A. Pisani, M. Andreucci, V. Serio, M. de Cicco, M. Del Prete, R. Gallo, P. Esposito, F. Uccello, S. Federico, M. Sabbatini: “Effetti cronici dell’inibizione acuta di Ha-Ras nel danno da ischemiariperfusione (IRI) nel ratto”. Abstract. Giornale Italiano di Nefrologia, anno 23 n. s-35, p s27. © Società Italiana di Nefrologia 47° Congresso Nazionale S.I.N., Roma 26 Maggio 2006. 4) Mario Balletta, Pasquale Esposito, Marco Del Prete, Marco de Cicco, Paola Marotta, Marco Andrietti, Alfredo Procino, Vincenzo Bisesti, Loredana Postiglione, Bruno Cianciaruso, Domenico Russo, Bruno Memoli: “Effect of maintenance threatment with micophenolate mofetil on chronic inflammatory status in proliferative lupus nephritis” Abstract. NDT Volume 22, Supplement 6, July 2007, XLIV Congress of the European Renal Association European Dialysis and Transplant Association (ERA-EDTA), June 21-24, 2007 Barcelona, Spain © Oxford Journals, vi93 5) Memoli B, Romano G, D'arcangelo R, Del Prete M, Esposito P, Procino A, Cuomo V, Bisesti V, Capuano A, Andreucci VE. “The role of interleukin-6 and of its soluble receptors in the biocompatibility of dialysis treatment”. Semin Nephrol. 2004 Sep;24(5):492-4. Review. 6) Memoli B, Procino A, Calabrò P, Esposito P, Grandaliano G, Pertosa G, Del Prete M, Andreucci M, Lillo SD, Ferulano G, Cillo C, Savastano S, Colao A, Guida B. “Inflammation may modulate IL-6 and C-reactive protein gene expression in the adipose tissue: the role of IL-6 cell membrane receptor”. Am J Physiol Endocrinol Metab. 2007 Oct;293(4):E1030-5. Epub 2007 Jul 24. 7) Maria Angela Losi, Bruno Memoli, Carla Contaldi, Giovanni Barbati, Marco Del Prete, Sandro Betocchi, Massimo Cavallaro, Gerardo Carpinella, Angelica Fundaliotis, Lucia-S Parrella,Valentina Parisi, Bruna Guida, Massimo Chiariello. “Myocardial Fibrosis and Diastolic Dysfunction in Patients on Chronic Haemodialysis”. Nephrol Dial Transpl., 2010 Jun;25(6):1950-4. Epub 2010 Jan 14 8) Russo D., Del Prete M., Battaglia Y., Russo L.; and Local Coordinators. “Risk for chronic kidney disease in high school students: Italian report for World Kidney Day 2008-2009”. J Nephrol. 2011 Mar-Apr;24(2):250-3 9) Ambrosini A., Dossi F., Niutta E., Del Prete M., De Cicco M., Jovane C., Frattini G. e Donati D. “La doppia induzione nel trapianto di rene: una strategia per minimizzare la terapia immunosoppressiva nel tempo?”. Poster. XXXVI Congresso Nazionale S.I.T.O. Torino, 18-20 Ottobre 2012. 10) Yuri Battaglia, Marco Antonio Del Prete, Maria Grazia De Gregorio, Carmela Errichiello, Pietro Gisonni, Luigi Russo, Bernadette Scognamiglio, Alda Storari, Domenico Russo. “Occurrence of ischemic nephropathy in patients with atherosclerotic lesions. Retrospective study”. Abstract. Nephrology Dialysis Transplantation 29 (Supplement 3): iii124–iii139, 2014. 11) Battaglia Y., Del Prete MA., De Gregorio MG., Scogliamiglio B., Errichiello C., Gisonni P., Alda S., Russo D. ”Stenosi aterosclerotica dell’arteria renale nei pazienti anziani”. Poster. Giornale Italiano di Nefrologia, anno 31 - Vol. S63 pag.167. © 2014 Società Italiana di Nefrologia 55° Congresso Nazionale S.I.N. , Catania 8-11 Ottobre 2014. Pagina 5 di 5

View more...

Comments

Copyright © 2020 DOCSPIKE Inc.